La nuova grammatica bobbiese

grammatica

Questa grammatica è nata dalla necessità di evidenziare nel “Vocabolario del Dialetto Bobbiese tutte le possibili regole esistenti nella nostra parlata. Utilizzando lo schema adoperato dalle maggiori opere sull’argomento sono riuscito ad analizzare ed approfondire tutti gli aspetti del dialetto anche se, molte volte, mi sono trovato nell’impossibilità di risolvere alcuni problemi.

Il Dialetto bobbiese è senza regole: quando si crede di averne individuata una, subito una frase la smentisce. Il fatto è che si basa su delle consuetudini fissate nel tempo, le fa regole, ma queste sono nate dalla fantasia basata sulla armonia della parlata che, come musica, diventa uno spartito di note fisse senza alcuna variazione.

L’importante è stato entrare in queste consuetudini, capirne i suoni e trascriverle con umiltà, fissandole e mettendole a disposizione di tutti gli studiosi che, in futuro, vorranno nuovamente affrontare lo studio di questo dialetto e con esso la storia subita dalla nostra Città.

Un ringraziamento vada all’amica Anna Manfredi che, con la sua pazienza e la padronanza del nostro linguaggio mi ha permesso di analizzare certi gruppi discorsivi e con la sua competenza mi ha potuto, da subito, dare la convinzione che questo mio lavoro, serio ed approfondito, sarebbe riuscito nel modo migliore ed essere convincente

Gigi Pasquali

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *